L’Associazione di Promozione Sociale Diálogos è stata fondata il 13 luglio 2011. Essa promuove la cultura, la comunicazione e l’informazione e il loro utilizzo libero, corretto ed etico per i cittadini e tra cittadini, associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati. La cultura, la comunicazione e l’informazione, in tutte le loro forme, sono considerate strumenti per lo sviluppo, l’educazione e la formazione della persona, delle comunità e l’amicizia tra i popoli. L’Associazione presta attenzione al mondo del giornalismo e alla libertà di stampa in Italia e nel mondo e pertanto promuove il pluralismo dell’informazione e la tutela dei giornalisti. Diálogos coopera con tutti coloro che operano in difesa della dignità umana, della Pace, dell’ambiente e dei Diritti Umani. È contro ogni tipo di mafia e sostiene la lotta alla criminalità, promuovendo l’antimafia sociale.
Aree di interesse generale (Articolo 2 dello Statuto)
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati:
d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
e) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281.
f) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
h) ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;
v) promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;
z) riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Le Aree di Interesse Generale si realizzano mediante attività specifiche (Art. 2 comma 2 dello Statuto) che, in linea di massima, si suddividono in queste aree d’interesse: cultura, sociale, editoria, comunicazione, attività giornalistiche e attività complementari.
Con Decreto 501 del 24 aprile 2014 l’Associazione è iscritta al Registro Regionale della Campania delle Associazioni di Promozione Sociale.
Dal 2011 Dialogos è iscritta all’associazione nazionale “Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e al Registro delle Associazioni del Comune di Pozzuoli.
Dal 2018 è online “Quicampiflegrei“, la nostra testata giornalistica che nasce con l’intento di promuovere il territorio flegreo. Altri nostri progetti sono “Dialogos Tv” (web tv e diretta streamig) e “Radio Mehari“
Dal 2022 la nostra associazione, insieme ad altri tre soggetti (l’associazione capofila “La Bottega dei Semplici Pensieri” odv, la cooperativa sociale “La Quercia Rossa” e l’associazione culturale “ARTeMide” gestiscono “Casa Mehari“, bene di proprietà del Comune di Quarto (Napoli) confiscato alla criminalità organizzata.
Dialogos è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) per trasmigrazione dal Registro Regionale della Campania (Repertorio numero 46479).